biorivitalizzazione-biostimolazione  
 
Obbiettivo
Preservare e restituire alla pelle un aspetto giovanile, azione curativa e preventiva

Risultati
La Biostimolazione è una delle nuove tendenze emergenti della Medicina Estetica, quale alternativa e complemento alla chirurgia. L’obiettivo dichiarato è lottare contro l’invecchiamento cutaneo, in maniera mininvasiva, prima che il danno ed il conseguente difetto estetico sia troppo grave ed avanzato, ma anche quello di far durare maggiormente i risultati di trattamenti medici estetici effettuati in precedenza.

La Biostimolazione è un trattamento medico-estetico per recuperare e mantenere la giovinezza della pelle, attraverso la ricostruzione/riorganizzazione della struttura della pelle; la procedura migliora l’elasticità ed il turgore del tessuto cutaneo, aumenta visibilmente la tonicità della pelle e contrasta l’azione dei radicali liberi.

Si utilizzano le più avanzate ed esclusive formulazioni di acido ialuronico naturale non cross-linkato, ma anche complessi multavitaminici, aminoacidi e macromolecole ad alto peso molecolare di origine naturale ed altamente purificate in soluzione viscoelastica come l’acido Polidesossiribonucleico.

L’acido ialuronico gioca un ruolo importante nell’idratazione cutanea, donando alla pelle elasticità e tono. Esso costituisce la materia fondamentale in cui sono immerse le fibre di collagene e l’elastina. Le molecole utilizzate sono biodegradabili e sono di origine non animale, sono quindi naturali, identiche a quelle normalmente presenti nella pelle. Tra i prodotti iniettabili disponibili è il più concentrato; la sua struttura molecolare è stata modificata in modo da ottimizzarne la viscoelasticità e la durata nel derma.



Il processo fisiologico di invecchiamento cutaneo è legato alla progressiva diminuzione di attività dei fibroblasti a livello del derma (cellule deputate alla produzione di collagene e acido ialuronico che sono i costituenti elementari ed essenziali della matrice extracellulare che con l’adeguato richiamo di acqua determinano il livello di turgore, compattezza ed elasticità dei tessuti cutanei). Le molecole di acido ialuronico utilizzate sono assolutamente naturali e bio-interattive, identiche cioè a quelle già presenti nei tessuti (chimicamente, non presentano pertanto legami intercatena che ne rallentano l’utilizzazione cellulare, caratteristica propria dei filler che devono prolungare il più a lungo possibile il riassorbimento, onde mantenere la sola capacità meccanica di sostanza inerte atta a riempire e sollevare le rughe), una volta infiltrate a livello dermico, consente di ricreare un ambiente fisiologico ideale, per stimolare la funzionalità cellulare prevenendo l’invecchiamento dei tessuti.

Il trattamento a base di acido ialuronico è in grado di prolungare in modo naturale l’aspetto giovanile della pelle.

L’elevata concentrazione di acido ialuronico determina:
Idratazione. Un'azione immediata di richiamo di acqua nei tessuti (è l'effetto maggiormente visibile nei primi trattamenti con il risultato di distendere i tessuti).
Stimolazione dei fibroblasti nel numero e nell'attività di produzione di maggiori quantità di collagene (inutile aggiungerlo dall'esterno, meglio produrlo noi dall'interno), azione questa che richiede un tempo di circa 80 - 90 giorni necessari dalla prima infiltrazione per il raggiungimento delle adeguate concentrazioni attive.
Azione anti Radicali Liberi, prodotti dagli innumerevoli fattori inquinanti non ultimo dalle radiazioni solari.

Tecnica di trattamento
Come dimostrato scientificamente, con l’età, la presenza di acido ialuronico nella pelle diminuisce sensibilmente; questa è una delle cause principali dell’invecchiamento cutaneo e della formazione di rughe. L’acido ialuronico svolge un’azione ristrutturante (grazie alle capacità correttiva ed idratante propria dell’acido ialuronico naturale, il trattamento consente di ridare alla pelle quella compattezza e quel turgore tipici dell’età giovanile), un’azione bio-rivitalizzante (l’infiltrazione di acido ialuronico naturale nel derma permette di ricreare l’ambiente fisiologico ottimale; questo ambiente “riportato a condizioni giovanili” consente una migliore attività cellulare che favorisce la nuova produzione di collagene, di elastina e di acido ialuronico, componenti fondamentali del tessuto giovane), ed un’azione anti-ossidante (è noto come i radicali liberi siano in gran parte responsabili dell’invecchiamento cellulare; l’acido ialuronico naturale biointerattivo svolge anche un’importante azione antiossidante per contrastare l’azione dei radicali liberi; il funzionamento delle cellule di conseguenza migliora e la pelle ne guadagna in elasticità, freschezza e bellezza). Non necessita l’applicazione di un anestetico locale in quanto il trattamento non è doloroso. Dopo la disinfezione della cute, si procede al rilascio del gel di acido ialuronico subito al di sotto dell’epidermide della ruga (strato superficiale del derma) con un ago monouso sottilissimo (diametro di un capello). La durata totale del trattamento non supera i 15 minuti. Immediatamente dopo il trattamento sarà possibile riprendere la normale vita professionale e familiare. A fine trattamento residuerà per qualche ora un lieve arrossamento nelle sedi di inoculo. Anche se evenienza rara, è possibile la presenza in alcuni punti di piccolissime ecchimosi di spontanea risoluzione in 24-48 ore.
La cliente può truccarsi da subito. La Biostimolazione, è un trattamento individualizzato, che viene personalizzato con programmi specifici, in funzione delle esigenze del cliente. A seconda dei casi, si possono utilizzare diverse tecniche iniettive per migliorare il tono e turgore del viso, del collo e del decolletè. Nella versione più completa, il trattamento può essere impostato nella versione "Programma di bio-rivitalizzazione tissutale long acting" che si compone dell'abbinamento di più prodotti, ma anche la correzione e ripristino dei profili cutanei con fillers, cosmetica, regole alimentari ed utilizzo di integratori contro i radicali liberi.

Quanto costa
Il trattamento di Biostimolazione e Bio-rivitalizzazione ha un prezzo compreso tra € 80 e € 200, a seduta, nella versione completa con Acido Ialuronico, vitamine e amminoacidi. Il numero di sedute e percorsi di trattamento integrativi, per raggiungere i tuoi obiettivi di bellezza, possono essere determinati solo in sede di consulto medico con lo specialista.